Corsi teorico-pratici integrati
per
Odontoiatri
Medici Chirurghi
Specialisti in Odontoiatria
Studenti di Odontoiatria
Igienisti Dentali
logo tangramodis

TangramOdis srl


Corsi formativi e aggiornamento continuo in odontoiatria


I nostri Corsi


TO-2209

Gestione dei tessuti molli in terapia parodontale e implantare

Docenti: Pierpaolo Cortellini

Data: dal 29/09/2022 al 01/10/2022


TO-2301

Allungamento di Corona Clinica e Rapporti Perio-Restaurativa

Docenti: P Cortellini - A Mollo - D Bonaccini

Data: dal 19/01/2023 al 21/01/2023


TO-2302

La Rigenerazione Parodontale e i Rapporti con Patologie Endodontiche

Docenti: P Cortellini - A Mollo - D Bonaccini

Data: dal 16/02/2023 al 18/02/2023



TO-2209

Gestione dei tessuti molli in terapia parodontale e implantare

Docenti: Pierpaolo Cortellini

Data: dal 29/09/2022 al 01/10/2022

Il Corso teorico – pratico avanzato sulla “Gestione dei tessuti molli in terapia parodontale ed implantare” è un corso interattivo, che si sviluppa attraverso lezioni teoriche supportate da videofilmati con tecnologia 3D. Il corso è indirizzato a Odontoiatri che vogliono migliorare la loro capacità di gestire i tessuti molli attorno a denti naturali e a impianti. Saranno discussi gli elementi fondamentali per il trattamento di recessioni dentali e implantari, per l’aumento di volume dei tessuti molli e per diagnosticare, comprendere e trattare le diverse condizioni mucogengivali che possono rendere complessa una procedura chirurgica e incerto il risultato. Il Dott. Cortellini discuterà con i partecipanti la sua filosofia di approccio fondata sulla conoscenza dell’anatomia e della biologia dei tessuti molli e duri per condividere e approfondire le sue metodiche di “chirurgia biologicamente guidata”. Lembi a spessore totale e parziale, innesti liberi di connettivo o epitelio-connettivali, l’uso di matrici collageniche o altri biomateriali saranno gli argomenti principali, accompagnati dalla discussione delle tecniche di incisione e sutura con approccio minimamente invasivo








TO-2301

Allungamento di Corona Clinica e Rapporti Perio-Restaurativa

Docenti: P Cortellini - A Mollo - D Bonaccini

Data: dal 19/01/2023 al 21/01/2023

Il Corso teorico – pratico avanzato sull’ “Allungamento di Corona Clinica e Rapporti Perio - Restaurativa” è un corso interattivo, che si sviluppa attraverso lezioni teoriche supportate da videofilmati con tecnologia 3D. Il corso è indirizzato a Odontoiatri che vogliono migliorare la loro capacità di diagnosticare, pianificare e trattare situazioni cliniche in cui una compromissione dento-parodontale pone un quesito critico: trattare il dente o rimuoverlo e sostituirlo? Vengono così coinvolti gli aspetti endodontici, parodontali e restaurativi dei denti compromessi. In particolare il corso svilupperà i criteri diagnostici e prognostici sui quali fondare le decisioni terapeutiche. Affronterà poi varie situazioni cliniche: lesioni della corona clinica che richiedono il ripristino della dimensione biologica attraverso chirurgia resettiva e/o estrusione ortodontica per favorire la terapia restaurativa; situazioni con lesioni endodontiche in cui il trattamento o il ritrattamento endodontico assumono una rilevanza clinica; preservazione e/o ricostruzione del tessuto dentale per restaurare funzione ed estetica. Un elemento di grande novità è rappresentato dall’adozione di una metodica di allungamento della corona clinica minimamente invasiva che permette di ridurre drasticamente la rimozione di gengiva aderente e di osso alveolare.








TO-2302

La Rigenerazione Parodontale e i Rapporti con Patologie Endodontiche

Docenti: P Cortellini - A Mollo - D Bonaccini

Data: dal 16/02/2023 al 18/02/2023

Il Corso teorico – pratico avanzato sull’ “Rigenerazione Parodontale e i Rapporti con Patologie Endodontiche” è un corso interattivo, che si sviluppa attraverso lezioni teoriche supportate da videofilmati con tecnologia 3D. Il corso è indirizzato a Odontoiatri che vogliono migliorare la loro capacità di diagnosticare, pianificare e trattare situazioni cliniche in cui una compromissione parodontale grave pone un quesito critico: trattare il dente o rimuoverlo e sostituirlo? Vengono così coinvolti gli aspetti endodontici, parodontali e restaurativi dei denti compromessi. In particolare il corso svilupperà i criteri diagnostici e prognostici sui quali fondare le decisioni cliniche. Saranno discusse le basi teoriche e mostrate le metodiche chirurgiche per applicare la terapia rigenerativa su difetti infraossei. Saranno discussi, pianificati e trattati casi clinici in con dimostrazioni video 3D per la traslazione dei concetti teorici su casi clinici reali. Saranno affrontate poi varie situazioni cliniche con lesioni parodontali profonde in cui il trattamento o il ritrattamento endodontico assumono una rilevanza clinica. Nella parte pratica ogni partecipante potrà applicare le metodiche chirurgiche discusse su simulatore.